E.F.R.

Logo EFRPrestare le prime cure in caso di bisogno o solamente collaborare per risolvere una situazione critica è diventato prioritario in ogni campo dell’attività umana come ad esempio sul lavoro, in famiglia o durante l’attività sportiva.


Il corso Emergency First Response risponde perfettamente a questa esigenza, è aperto anche ai non subacquei ed è un prerequisito del corso Rescue Diver.

Il corso prevede l’approfondimento del Primary e Secondary Care, rimane opzionale ma consigliato il Care for Children


L'Emergency First Response Primary Care (CPR) insegna ai partecipanti come rispondere a quelle emergenze che mettono a rischio la vita. Il corso si concentra sulle cure primarie attraverso una combinazione di sviluppo delle conoscenze teoriche, sviluppo delle abilità e realistici scenari per la pratica, in modo da accertare che i partecipanti abbiano fiducia nella loro capacità di prestare cure quando fronteggiano una situazione d'emergenza. La Rianimazione Cardio Polmonare, la Respirazione Artificiale o l’uso del Defibrillatore (opzionale) sono pratiche fondamentali che verranno approfondite durante il corso

L'Emergency First Response Secondary Care (first aid) invece si occupa di quelle ferite e malattie che, nell'immediato, non mettono a rischio la vita. I partecipanti si concentrano sulle cure secondarie e sul primo soccorso tramite lo sviluppo delle conoscenze teoriche, lo sviluppo delle abilità e realistici scenari per la pratica.

L’Emergency First Response Care for Children (opzionale ed integrativo) innovativo corso di addestramento alla RCP, al DAE e al primo soccorso, che insegna ai partecipanti come prestare cure di emergenza a bambini (da uno ad otto anni di età) ed a neonati (con età inferiore all'anno) feriti o malati. I partecipanti apprendono quali sono le emergenze in cui si possono trovare coinvolti i bambini e come le loro condizioni differiscano da quelle degli adulti. Nel programma sono incluse anche l'importanza del partecipare a situazioni di emergenza di base che coinvolgano bambini, gli aspetti emotivi del prendersi cura dei bambini, le cure secondarie per bambini e la prevenzione delle più comuni lesioni e malattie pediatriche.